The Aristocoons! Maine Coon cattery

Domande Generiche

Abbiamo raccolto qui tutte le domande che più frequentemente ci fate! Se non trovate le vostre risposte tra queste righe vi invitiamo a contattarci!

Siamo a Bologna, in zona Corticella.

Sì, è possibile farlo. È necessario prendere un appuntamento per la visita.

I gatti del nostro allevamento vengono nutriti con cibo secco ed umido del brand ALMO NATURE. I gattini in fase di svezzamento vengono nutriti con carne fresca di qualità, tritata e macinata.

La gestione di un Maine Coon, nel complesso, è molto semplice. L’amore per gli animali è ovviamente il requisito principale richiesto. Un’altra cosa per noi molto importante sono le finestre, balconi, le terrazze ed eventuali giardini in sicurezza.

Partiamo dal presupposto che tutti i gatti, che siano classici europei o di razza, hanno un istinto predatorio. Questo significa che quando vedono svolazzare uccellini e insetti, hanno la tendenza ad inseguirli ed acchiapparli. Avere una casa in sicurezza è indispensabile per scongiurare episodi di cadute pericolose e talvolta anche mortali per l’animale. Un altro aspetto molto importante da considerare è che il Maine Coon, vista la sua grande stazza, non gode delle stesse capacità di equilibrio che solitamente hanno tutti i gatti di dimensioni “standard”, quindi è decisamente più propenso a cadere.

Domande sulla razza Maine Coon

Tutte le domande più frequenti sulla razza Maine Coon! Se hai altri dubbi non esitare a contattarci! Ti ricordiamo che sul nostro blog è possibile trovare tantissime informazioni utili!

Il peso medio è di 6-11 kg per un maschio e 4-7 kg per una femmina

Circa 2 o 3 anni. Questa razza ha una crescita molto lenta. Nei primi 12/18 mesi si completa la crescita scheletrica, mentre la crescita muscolare raggiunge il pieno sviluppo intorno ai 3 anni.

La vita media di un Maine Coon è di 12-15 anni.

No, non è vero. La cosa più importante è l’arricchimento e la struttura dell’ambiente. Potete usare mensole, tiragraffi e percorsi murali per permettere al gatto di giocare in tranquillità. Una corretta quantità di lettiere e ciotole per cibo/acqua è altrettanto importante per la salute psico-fisica dell’animale.

Il Maine Coon, essendo un gatto di dimensioni maggiori rispetto ad un gatto europeo, ha un consumo di cibo maggiore, proporzionale alla sua grandezza. È importante considerare che, in proporzione, un gattino in fase di crescita tende a mangiare di più rispetto ad un gatto adulto.

Non esistono dati scientifici che confermino questa tesi. In realtà, non esistono tesi che confermino questa tesi per qualsiasi razza di gatti, non solo per quanto riguarda il Maine Coon.

Le zone in cui tendono a formarsi più nodi sono sotto le ascelle e lungo l’addome, poiché il pelo in quei punti è molto più sottile rispetto al resto del corpo. Per questo è consigliato spazzolare un Maine Coon almeno 1 o 2 volte alla settimana, con particolare attenzione durante i periodi di muta.

No, non c’è alcuna correlazione tra le due cose. Ogni gatto sviluppa il proprio carattere, indipendentemente dal sesso e dal colore del mantello.